IL BLOG DELLA TRASMISSIONE DI

CIAOCOMORADIO 89.4



Musica e mode, fatti e misfatti, rarità, sport, televisione , film e cose dimenticate dal 1978 fino al 1992 presentati da Carlo Bianchi con la collaborazione dell'ottantologo Franco Righi.
Un appuntamento che appassiona i nostalgici e incuriosisce i più giovani con una programmazione musicale a 360 gradi, condita anche con un pizzico di trash.
Ora, grazie al sito, potrete rivivere i mitici anni '80 anche qui, dove vi vengono riproposti gli argomenti che vengono trattati in trasmissione
ogni settimana su
CIAOCOMORADIO 89. 4

Scrivici i tuoi ricordi relativi agli anni '80. Ne parleremo in trasmissione.

ESTATE 1984


ESTATE 1984



L'estate 1984 inizia con la scomparsa di Enrico Berlinguer in un comizio a Padova il 10 giugno. Verrà sostituito da Alessandro Natta. E sull'onda emotiva il PCI effettua il sorpasso alle elezioni del Parlamento Europeo il 17 giugno.

Cominciò il 16 aprile 1984, ma il 12 giugno durante la registrazione Domenico Modugno venne colpito da un malore che lo costrinse poi ad allontanarsi dal mondo dello spettacolo. Dopo questo momento difficile durante l'estate gli italiani erano piu' tranquillizzati perchè pare stare meglio. Nonostante tutto lo show viene mandato in onda, dato che le puntate sono state registrate con largo anticipo. Le cronache parlavano dello stato di slaute di MOdugno, mentre in onda andavano le puntate. Anche se italia 1 avvisava con scritta in sovrimpressione. E qui chi ancora non sapeva capi' che il programma non era in diretta.
Alla luna nel pozzo collaborava anche una giovanissima Susanna Messaggio.
Questo programma dava la possibilità al concorrente di realizzare il proprio sogno che sarebbe poi stato ripreso dalle telecamere (gli anni 8o fanno storia dato che il treno dei desideri ricalca ciò). In origine questo programma "porta sfortuna" era stato ideato per Enzo Tortora, visto che gli autori erano gli stessi di Portobello, ma gli eventi lo sottrassero dalla conduzione. Proprio nell'estate del 1984 Enzo Tortora torna in libertà perchè eletto parlamentare europeo nelle liste radicali propriop per cercare di vincere la battaglia delle ingiustizie giudiziarie. E sull'onda emotiva ricevetta molti voti tanto da farlo eleggere. Anche se scarcerato rimasero comunque pendenti le accuse nei suoi confronti che lo portarono all'arresto l'anno prima e venne richiesta l'autorizzazione a procedere nei suoi confronti.

Il 28 agosto 1984 finisce l'avventura della famiglia Mondadori in Tv: era il periodo in cui tutte le grandi famiglie di editori volevano la propria TV, dopo la Rusconi con Italia 1, anche Mondadori cede la propria rete a Silvio Berlusconi che così fa concorrenza alla pari con la Rai 3-3. E il Milan (ancora di Farina) sponsorizzato proprio dalla Mondadori è costretto a cambiare le maglie che portavano la scritta RETEQUATTRO.

Durante il periodo estivo la programmazione tv era scarna: le trasmissioni rai 1 e 2 cominciavano alle 13, sul primo con Maratona d'estate mentre sul 2 direttamente col tg2 rai tre cominciava alle 19.00. Su canale 5 invece in maniera rilassante mandava telefilm non stop per tutto il giorno eliminando in agosto anche i quiz del mezzodi'. Spiccano sulle reti fininvest però delle produzioni carine ed interessanti mai piu' ripetute negli anni successivi: il venerdi sera alle 20.25 c'era HELP condotto da Fabrizia Carminati (già fortunatamente sperimentato nel primo pomeriggio in tempi precedenti). Trasmissione che vanta il recordi di essere il primo quiz basato sulla tecnologia di un Commodore 64.
Su Italia 1 la domenica sera Marco Columbro conduce AUTOSTOP insieme ad una giovanissima Paola Perego. Altra esperienza unica nella storia tv: gioco basato sul gioco degli autoscontri e coppie di concorrenti si sfidavano a colpi di paraurti. La sigla era Jump di Van Halen.




Tempo di olimpiadi: attesissime. Dopo quelle dell'80 boicottatissime soprattutto da USA, e con una cerimonia di apertura fantasmagorica il 28.7.84 a LA si aprirono i 23 giochi dell'era moderna con una noivtà disciplinare : il windsurf. Record di partecipazione di paesi 141. anche se purtroppo non manca ancora qualche defezione storica come gli squadroni dell'Est, Cuba e qualche nazione africana che si schierava con il blocco comunista.

E sulla copertina di tv sorrisi e canzoni i rappresentanti italiani. Olimpiadi che ebbero anche una grande valenza politica: dovevano essere il messaggio di riunione dei popoli dopo quello che era successo nelle edizioni precedenti

Il presidente Pertini pensò di inviare una lettera aperta a tutti i giornali dove oltre ad augurarsi un altro passo avanti per la pace mondiali fece gli auguri agli azzurri.

Il Presidente Pertini trascorre le vacanze sull'Adamello col Papa

LE TESTE DI MODIGLIANI
Scherzo goliardico riuscito in piena regola in cui cascò tutto il mondo. Nell'estate dell'84 nel canale reale di Livorno vennero ritrovate delle sculture che vennero attribuite a Modigliani, le famose teste. Ma la cosa che fece piu' scalpore non fu tanto il ritrovamento in se' , ma che fossero buttate in un canale in maniera irresponsabile. All'interno di questo scherzo ci fu anche un giallo, perchè la figlia di Modigliani partì proprio per andare a Livorno e per verificare di persona la veridicità di queste opere e proprio durante il viaggio morì in circostanze misteriose. Ma all'improvviso dopo qualche settimana il settimanale Panorama pubblica lo scoop dello scherzo, dimostrato in diretta tv dove questi tre ragazzi universitari autori dello scherzo ricostruirono le stesse teste identiche a quelle buttate nel canale dimostrando così che si trattò proprio di uno scherzo.




LA CLASSIFICA DEI PIU' TRASMESSI DALLE RADIO NELL'ESTATE 1984
1.
SELF CONTROL Raf
2. CI VORREBBE UN AMICO Antonello Venditti
3.
PEOPLE FROM IBIZA Sandy Marton
4. GIRLS JUST WANNA HAVE FUN Cindy Lauper
5. FOTOROMANZA Gianna Nannini
6. E TI RICORDO ANCORA Fabio Concato
7. WHOSE SIDE ARE YOU ON Matt Bianco
8.
CIGARETTES AND COFFEE Scialpi
9. MOVIN'ON Novecento
10. KALIMBA DE LUNA Tony Esposito
11. VA BENE VA BENE COSI' Vasco Rossi
12. BORN IN THE U.S.A. Bruce Springsteen
13. AGAINST ALL ODDS Colonna sonora
14. BIG IN JAPAN/SOUNDS LIKE A MELODY Alphaville
15. JOE TEMERARIO Ron
16. TAKE ME UP Thompson Twins
17. GIULIA Gianni Togni
18. ITALIANI MAMBO Lp Sergio Caputo
19. TO FRANCE Mike Oldfield
20. LEONI SI NASCE Lp Renato Zero
21. FRIENDS Amii Stewart
22. HURRAH! Lp Umberto Tozzi
23. ORO Mango
24. ANGELI DI STRADA Diego Vilar
25. VOICES Russ Ballard
26. RELAX Frankie Goes to Hollywood
27. FRAGOLE BUONE BUONE Luca Carboni
28. NEL MIO CIELO PURO Marcella
29. LA COLEGIALA Rodolfo y Su Tipica
30. EL NINO Alberto Fortis


COMPILATION


Era scoppiata la moda delle compilation: quelle della Baby Records divennero le piu' vendute anche per i migliori successi raccolti. Le raccolte diventano sempre piu' numerose tanto che per non inficiare la classifica degli album venne creata una hit parade ad hoc.

MIXAGE Baby Records
FREEWAYS WEA
POLE POSITION RCA
DEEJAY TIME SUMMER Emi
FESTIVLABAR Ricordi
Oro Puro 3 cbs