IL BLOG DELLA TRASMISSIONE DI

CIAOCOMORADIO 89.4



Musica e mode, fatti e misfatti, rarità, sport, televisione , film e cose dimenticate dal 1978 fino al 1992 presentati da Carlo Bianchi con la collaborazione dell'ottantologo Franco Righi.
Un appuntamento che appassiona i nostalgici e incuriosisce i più giovani con una programmazione musicale a 360 gradi, condita anche con un pizzico di trash.
Ora, grazie al sito, potrete rivivere i mitici anni '80 anche qui, dove vi vengono riproposti gli argomenti che vengono trattati in trasmissione
ogni settimana su
CIAOCOMORADIO 89. 4

Scrivici i tuoi ricordi relativi agli anni '80. Ne parleremo in trasmissione.

PUNTATA DEL 30 APRILE - 6 MAGGIO 2007

1990
Settimana di riferimento:
dal 30 aprile al 6 maggio

________________


Questa settimana abbiamo di nuovo "sconfinato" e siamo nei dintorni degli anni '80.
Una profumatina con due gocce di DRAKKAR NOIR e siamo pronti per rivivere il calendario della nostra settimana di riferimento, che è identico a quello di questo 2007, pertanto domenica ci sarebbero state le elezioni amministrative (senza par condicio...e si viveva bene lo stesso). Ma gli italiani erano distratti dalla spasmodica attesa del fischio d'inizio dei Mondiali di Calcio organizzati dal nostro Paese che sarebbe avvenuto a distanza di un mese.
Intanto l' Estate italiana di Bennato e Nannini era forse già finita prima di cominciare, vista l'uscita anche troppo anticipata. Ma per l'occasione la Domenica Sportiva l'adotta come nuova sigla. E grazie alle preziose registrazioni di Carlo Bianchi riascolteremo le emozioni della giornata finale del Campionato di calcio 89/90 di serie A (conclusosi in anticipo il 29 aprile proprio per permettere lo svolgimento della Coppa del Mondo) con il Napoli trionfatore. Si noterà un tipo di giornalismo sportivo pacato, senza quel tono apocalittico che invece caratterizzerà quello degli anni 2000.
_________________

25.000 Lire: tanto costava il best-seller del momento. Il maestro elementare Marcello D'Orta si trova inaspettatamente nel vortice del successo, grazie alla raccolta di alcuni dei temi - volutamente lasciati scorretti - dei suoi alunni: una scolaresca di Arzano (NA) che attraverso gli scritti fa emergere il disagio di un Sud purtroppo ancora molto sgarruppato. Leggendolo si sorride ma riflettendo. Il nostro ottantologo Franco Righi in un quasi perfetto dialetto napoletano ci ha riproposto alcuni passi.
________________

La TV incomincia sottilmente a mostrare i primi segni di stanchezza dopo i tanti lustrini e paillettes del decennio appena concluso. La prima serata infatti non offre in questo periodo grandi produzioni, perciò gli italiani preferiscono andare a dormire un po' più tardi per seguire il MAURIZIO COSTANZO SHOW e ospiti come Sonia Cassiani, i fratelli Schettino o Ricky Memphis

Costanzo con la Cassiani, i Fratelli Schettino e Ricky Memphis

_______________________

In TV c'era comunque ancora spazio anche per gli eventi musicali.
Nella nostra settimana di riferimento si svolge AZZURRO. (Nella foto la copertina di TV Sorrisi e Canzoni della nostra settimana di riferimento). Una sorta di Festivalbar primaverile nato sempre dall'idea di Vittorio Salvetti.
Una gara tra squadre di cantanti del momento suddivise per colore e trasmessa da Italia 1 e condotta in quella edizione da Heather Parisi e Francesco Salvi. Gli spettatori potevano votare il loro artista preferito attraverso il televoto: esordio di questo nuovo modo di coinvolgere il pubblico televisico. Ma la Fininvest ancora non poteva trasmettere legalmente in diretta, per cui utilizza l'escamotage della diretta-differita per avere risultati quasi in tempo reale.


__________________
CINEMA
Al terzo posto della classifica dei film piu' visti nella settimana di riferimento c'era
Harry ti presento Sally
Una divertentissima commedia sentimentale che stabilí nuovi canoni per il genere: i dialoghi sono brillanti, i Billy Cristal e Meg Ryan bravissimi. E' un cult assoluto la scena di Meg Ryan che finge un orgasmo al ristorante (la signora grassa al cameriere:"Mi porti quello che ha preso lei...")

Guarda il video 333



In Club 80 e dintorni non manca però un accenno a LETTERE D'AMORE con Robert De Niro, cuoco in una mensa aziendale che perde il posto perché analfabeta. Ma Jane Fonda, un'energica operaia vedova con 4 persone a carico, gli insegna a leggere e scrivere. Lui si riprende con matrimonio finale. Un film di denuncia sociale visto che, secondo le statistiche degli anni '80, negli Stati Uniti gli analfabeti erano 27 milioni.

__________________
Infine la MUSICA: è il boom di quella nostrana. Iniziano a proliferare le radio che trasmettono solo ed esclusivamente musica italiana e le altre aprono e ampliano la programmazioni con canzoni di casa nostra. Lo dimostra anche la nostra classifica che però vede al 1° posto


VOGUE di Madonna. 444Guarda il video




I piu' trasmessi dalle radio dal 30 aprile al 6 maggio 1990

1.VOGUE Madonna
2. UOMINI SOLI Pooh (guarda il video)
3. IN OGNI SENSO Eros Ramazzotti
4. VATTENE AMORE Minghi/Mietta (guarda il video)
5. NOTHING COMP... S.O'Connor
6. ANGELIA Richard Marx
7. DISPERATO MARCO MASINI
8. ENJOY THE SILENCE Depeche M.
9. PERSONE SILENZIOSE L. Carboni
10. RHYTHM OF LIFE Oleta Adams
11. VARIETA' Gianni Morandi
12. I DON'T KNOW ... Black Box
13. DI TERRA E DI .... Mannoia
14. GIANNUTRI Fabio Concato
15. DONNA CON TE Anna Oxa
16. I CAN'T STAND IT Twenty 4 7
17. RINGRAZIO DIO Paola Turci
18. ...BUT SERIOUSLY Phil Collins
19. VIENI A STARE QUI F. Fasano
21. IT'S HERE Kim Wilde
20. AFFECTION Lisa Stansfield
22. APRI LE BRACCIA E... Ron
23. CARTA DEL CIELO Alberto Fortis
24. TAKE ME Everything but the girl
25. SCRIVIMI Nino Buonocore

______________